Gemellaggio elettronico sul web attraverso il portale E-twinning

francia3,2,1….Il conto alla rovescia è iniziato giovedì scorso 4 Febbraio quando, per la seconda volta nella sua storia, l’Istituto Salvemini_Duca d’Aosta ha dato inizio al progetto di gemellaggio elettronico sul web, attraverso il portale E-twinning.

La classe 3° A e B dell’indirizzo Relazioni internazionali, che studia lingua francese come terza lingua, ovvero dall’inizio di quest’anno scolastico, si è vista catapultata nell’universo dell’Hexagone con una corrispondenza, non più cartacea, ma elettronica.

I 26 ragazzi corrisponderanno con una classe francese che studia italiano da quest’anno della scuola MFR La Riffadière (Pays de la Loire).

Il progetto “La culture dans une boîte” vuole essere uno scambio di informazioni e opinioni fra adolescenti sul proprio Paese, sulla regione e città di residenza.

I ragazzi si invieranno informazioni, foto e idee…..in francese attraverso una chat room comune scaricabile dagli amministratori del forum e effettueranno video-conferenze in laboratorio multimediale e a casa in maniera indipendente tramite un account personale, creato dall’insegnante.

Nasce un nuovo modo di fare “i compiti”: interattivo, multimediale e ….senz’accorgersi…. si studia francese in maniera più reale e divertente!