Corso di GEOMATICA per le classi quarte settore tecnologico

geomaticaNell’ambito del progetto diffusione cultura economica e d’impresa, nei giorni 21 e 31 marzo le classi quarte CAT e TLC saranno impegnate in un incontro di 4 ore sulla GEOMATICA.

La geomatica è la disciplina che si occupa di acquisire, interpretare, elaborare informazioni georeferenziate (conoscenza della posizione di un punto all’interno di un sistema di riferimento prestabilito)

La GEOMATICA è diventata ormai di uso comune nelle attività quotidiane: è usata ad esempio per conoscere la posizione del proprio luogo di residenza, di un veicolo, oppure l’altitudine sul livello del mare. L’uso di un navigatore satellitare basato sul Global Positioning System (GPS) per sapere dove ci si trova e qual è il percorso ottimale per raggiungere un certo luogo oppure quando si naviga su una immagine satellitare in Maps o Google Earth per conoscere virtualmente una località si utilizzano implicitamente strumenti propri della geomatica.

Gli incontri, organizzati dalla Camera di Commercio in collaborazione gratuita con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Firenze, verteranno quindi su temi di uso comune ma allo stesso tempo indispensabili, tecnologici e innovativi per i nostri futuri tecnici.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

– I GIS (Geographic Information System) e la cartografia

– Il GPS (Global Position System)- nozioni e utilizzo pratico

– Il rilievo del territorio mediante tecnologia Laser Scanner

Il seminario avrà un approccio prevalentemente pratico, in modo tale da far entrare i ragazzi nell’ambito tipicamente professionale.

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del :

– 21 marzo dalle ore 9,00 alle 13,00 per le classi 4B CAT e 4C CAT

– 31 marzo dalle ore 9,00 alle 13,00 per la classe 4A TLC

Ad ogni evento, come richiesto dall’ente promotore dell’evento,  verranno monitorate le presenze e espresso il proprio giudizio mediante un questionario di gradimento.