OPEN DAY ALL’UNIVERSITÀ’ DI FIRENZE – LA NOTTE DEI RICERCATORI

Notte-dei-Ricercatori“La notte dei Ricercatori” è  un’iniziativa promossa dall’Unione Europea  che si svolge in tutta Europa nella giornata del 30 settembre per promuovere e divulgare la conoscenza della Ricerca in tutti i campi della cultura.

 

Tutti i dettagli li troverete in:

http://www.nottedeiricercatori.it/

L’Università di Firenze ha scelto di dedicare questa giornata anche all’Orientamento dei Corsi universitari accogliendo gli studenti medi e le loro famiglie insieme ai docenti.

Questo il programma delle attività della giornata:

Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile visitare gratuitamente oltre ai musei UNIFI anche il museo Archeologico,

Dalle 17.00 alle 19.00 nell’Orto Botanico, si terranno conferenze intorno a 7 temi del sapere e in questa occasione i  Ricercatori risponderanno a domande formulate dal pubblico presente.

Le conversazioni riguarderanno sia temi scientifici che sociali e si svolgeranno in modo informale.

Ogni partecipante potrà porre i propri quesiti a docenti e ricercatori, che fanno parte dei 24 Dipartimenti dell’Ateneo e di enti di ricerca come il CNR.

Sarà possibile inoltre conoscere anche due realizzazioni del Dipartimento di Ingegneria Industriale:

MARTA (MArine Robotic Tool for Archaeology), il drone acquatico filoguidato FR 16, il prototipo auto, ultimo nato della scuderia “Firenze Race Team”

Alle 19 seguirà un aperitivo nell’Orto botanico con accompagnamento di musica jazz.

Studenti, Docenti e Famiglie del nostro Istituto sono invitate a partecipare!