Con piacere vi informiamo che al nostro Istituto è stata rappresentata l’opportunità da parte di Instituto de Educación Secundaria Los Olmos di Albacete di iniziare uno scambio linguistico culturale con i nostri studenti delle classi terze.
Ci viene richiesto di ospitare 11 studentesse spagnole, mentre danno la disponibilità ad ospitare 17 nostri studenti/esse.
L’attività di scambio con la Spagna è nuova per il nostro istituto ed è un’occasione importante per ampliare l’offerta formativa e culturale che dedichiamo ai nostri studenti, ci auguriamo di ricevere un’adesione calorosa al progetto che coinvolgerà gli studenti e le loro famiglie.
Il Dirigente e la prof.ssa Noccioli incontreranno le famiglie e gli studenti interessati il giorno 11 dicembre alle ore 17 presso il locali del Salvemini.
Il progetto si articola in due fasi distinte:
I FASE
Indicativamente durante la seconda settimana di Febbraio 2018, le studentesse spagnole saranno per una settimana a Firenze dove verranno ospitati dalle famiglie degli/delle studenti/studentesse della nostra scuola partecipanti allo scambio;
Le studentesse spagnole parteciperanno alle lezioni nelle nostre classi e ad alcune attività culturali (visite museali – visite guidate della città e in una città limitrofa). I pasti saranno offerti dalle famiglie italiane in forma di pranzo al sacco e le cene in famiglia, come di consueto;
II FASE
Nel mese di Marzo 2018 per una settimana, gli/le studenti/studentesse della nostra scuola saranno ospiti in Spagna in famiglia, parteciperanno ad alcune lezioni in lingua presso la scuola e a visite culturali ed escursioni a Albacete e dintorni. I professori italiani (n.2) saranno ospiti dei colleghi spagnoli e accompagneranno i ragazzi nelle varie attività.
- Le attività extra saranno offerte in pari misura dalle famiglie italiane e spagnole;
- I posti a disposizione sono 11 per l’accoglienza, 17 per la partenza salvo imprevisti e nuove comunicazioni
Per maggiori informazioni sull’attività gli/le studenti/studentesse e le famiglie interessate possono mettersi in contatto con la referente del progetto, prof.ssa Laura Noccioli.
L’istanza, compilata in ogni sua parte, deve essere consegnata in segreteria studenti entro le ore 12:00 del 21 Dicembre 2017, o inviata in formato pdf via mail all’indirizzo:
fiis013003@istruzione.it o inoltrata via fax al numero 055/242778 alla c.a. Prof.ssa Laura Noccioli
ALLEGATO 1 circ 186 richiesta partecipazione con istanza Albacete
ALLEGATO 2 circ. 186-responsabilità ad ospitare
Autorizzazioni e uso immagini fotografie
Scambio IIS SALVEMINI DUCA D’AOSTA – ÍES LOS OLMOS
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. LUCA STEFANI
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 d.lgs n. 39/93)
Circolare n. 139 del 30 novembre 2017 Ai docenti Agli studenti e ai genitori delle classi: 3BAFM, 3RIM,3SIA (solo lingua spagnola)