PON ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La nostra scuola ha partecipato con esito positivo al Progetto PON per l’alternanza scuola lavoro per gli istituti di istruzione superiore.

Erano previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.
Il nostro istituto ha presentato la propria candidatura per un progetto di stage all’estero denominato “Tecnici a dimensione Europea (TED)”, rivolto agli studenti  del settore economico e tecnologico.
Il progetto ambisce a promuovere la mobilità transnazionale per gli studenti e le studentesse del nostro Istituto, come opportunità di crescita personale e professionale; in concreto è rivolto a 15 studenti e si articolerà a Zwolle nei Paesi Bassi, in collaborazione con il College Deltion, durante il mese di settembre.
TED propone una mobilità di quattro settimane, durante la quali i ragazzi avranno modo di approfondire le competenze relazionali e professionali utilizzando la lingua inglese come lingua veicolare, conoscere contesti, dinamiche, normative professionali diverse da quelle che hanno sperimentato nel loro paese e sviluppare così il loro bagaglio esperienziale sia professionale che personale.
ALLEGATI: