REDAZIONE DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO PER LE CLASSI QUINTE

Si comunica che , a partire da lunedì 16 Aprile p.v., il modello di documento per le classi quinte , sia nella parte pubblica che in quella riservata, sarà disponibile nei laboratori di Anna Vigiani , per le classi quinte del Salvemini, e nel laboratorio di Lucia Gurgoglione, per le classi quinte del Duca.

I coordinatori e i docenti  delle classi interessate  sono pertanto invitati a compilare le parti di competenza in modo da presentare il documento completo ai CdC di maggio.

Si ricorda , inoltre, che in seguito alla nota n. 10719 del 21 Marzo 2017 dell’ Autorità  Garante della privacy, devono essere  osservate le seguenti regole in merito ai dati da inserire nel documento pubblico, quello cioè  che  verrà anche pubblicato all’albo online :

  • DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI

La parte “pubblica” del documento del 15 maggio (cioè quella oggetto di pubblicazione all’albo) non dovrà contenere alcun riferimento ai nominativi degli studenti, né sotto forma di elenco, né nella descrizione delle singole attività (esempio: stage, alternanza scuola-lavoro, attività integrative, progetti specifici …).

Poiché i suddetti elementi (elenco degli alunni e descrizione attività dei singoli) sono necessari per il lavoro delle commissioni d’esame, essi saranno forniti mediante la redazione di apposito allegato “riservato” (esattamente come già viene fatto per i PDP/PEI),che sarà consegnato dalla segreteria direttamente al presidente della commissione al momento dell’insediamento (riunione preliminare).

  • NOMINATIVI DEI DOCENTI

Analogamente, nel rispetto del principio di non eccedenza richiamato dali’Autorità Garante, si ritiene opportuno che il documento “pubblico” non contenga neppure i nominativi degli insegnanti degli ultimi tre anni, da riportarsi invece nell’allegato “riservato”.

  • PROGRAMMI SVOLTI

Naturalmente, anche i programmi di studio non dovranno contenere i nominativi degli studenti, e tantomeno le loro firme. È necessario che i programmi svolti siano inseriti nel documento “pubblico”, ma senza riferimenti. Quelli sottoscritti dagli studenti saranno mantenuti agli atti della scuola, per essere trasmessi alla commissione.

In allegato la nota dell’Autorità Garante della Privacy

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Luca Stefani)
(firma autografa omessa e sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 d.lgs n. 39/93)

CIRCOLARE n. 369 del  30  marzo 2018

A tutti i DOCENTI delle classi QUINTE
Al personale ATA
Al sito WEB