Ti sei presentato davanti a noi quel 13 Febbraio del 2017, un giorno qualsiasi.

Noi studenti in un clima di emozione, agitazione e di entusiasmo ci siamo raccolti in quell’aula per ammirare un giovane famoso come te così umile, pulito, sincero, solare e così disponibile al dialogo con tutti noi.

Siamo rimasti in silenzio, ad ascoltare un po’ il tuo imbarazzo ma anche la tua grandezza nel parlare della Fiorentina, di questa piccola città che ormai era diventata casa tua e nella quale abitavi insieme a Francesca e alla tua piccola Vittoria.

Ma nel vederti parlare del tuo sport, del calcio, è stato impossibile non notare la forza e l’emozione che sei riuscito a trasmetterci; l’impegno costante nel proprio lavoro, la forza di volontà che da sempre ti ha contraddistinto.

Spiccava la tua felicità che con un semplice sorriso trasmettevi a tutti noi e che ad oggi è ancora espressione del tuo ricordo e della tua presenza.

Hai lasciato un vuoto nel cuore di ogni fiorentino Davide, ma non solo, di ogni persona che ti conosceva e il via vai di gente che in questi giorni è venuta a lasciarti un ricordo, una sciarpa, un fiore, una candela, un cartellone è il significato di quanto tu sia riuscito ad entrare nel cuore delle persone.

Ci domandiamo adesso cosa rimarrà di te, un ricordo annebbiato? O una semplice notizia che tra poco verrà dimenticata… Secondo noi no, il ricordo di te non può passare, non può essere dimenticato poiché è la ricerca di ciò che hai sognato e conquistato e che sei riuscito ad imprimere nel cuore di tutti noi.

Te ci hai dato esempio del senso dell’impegno, la voglia di lottare su ogni pallone come su ogni problema, la formazione di un gruppo compatto e unito al di là della singola realizzazione personale e la grande passione che trasforma ogni sacrificio in gioia nel fare ciò per cui sei nato.

Quella mattina ci hai lasciato la felicità negli occhi e nei telefoni pieni di selfie insieme a te, orgogliosi di averti incontrato e conosciuto, hai lasciato questa scuola con la stessa emozione con la quale ti avevamo accolto noi.

Ti promettiamo che non rimarrai passato ma costante esempio di vita per tutti noi.

Ciao DAVIDE.

 

Dalla nostra rassegna stampa