Si ricorda a tutti gli studenti, al personale dell’Istituto ed ai visitatori esterni che è assolutamente vietato fumare negli spazi interni (inclusi i bagni) e nelle pertinenze esterne dell’I.I.S. “Salvemini-Duca D’Aosta”;
- utilizzare sigarette elettroniche nei locali chiusi dello stesso.
In merito a tale divieto di fumo che, ripetiamo, vige in tutte le pertinenze della scuola, ivi incluse quelle esterne, si ricorda a chiunque frequenti la scuola che sono in vigore le normative:
- Legge 16 gennaio 2003, n.3 (art.51);
- L.104 del 12 sett. 2013 convertito con modificazioni nella Legge8 novembre 2013, n. 128 (art.4 – Tutela della salute nelle scuole) che espressamente prevede:
- All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1-bis. Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.”.
- E’ vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, comprese le sezioni di scuole operanti presso le comunità di recupero e gli istituti penali per i minorenni, nonché presso i centri per l’impiego e i centri di formazione professionale.
Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di cui al comma 2 è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni.
Negli spazi interni ed esterni di pertinenza sono apposti cartelli con l’indicazione del divieto di fumo, nonché dei nominativi delle persone preposte alla vigilanza.
Le infrazioni alle sopracitate norme sono sanzionate con ammende da un minimo di € 27,50 fino a un massimo di € 275,00 (cfr. legge 311/2004), oltre a eventuali provvedimenti disciplinari che gli organi competenti riterranno di adottare nei singoli casi.
Si dispone, altresì, per i Collaboratori scolastici in servizio durante la ricreazione, di vigilare in particolare l’area antistante i bagni.
Si dispone, inoltre, per il personale Docente presente durante la ricreazione nelle aule limitrofe ai bagni, di contribuire alla vigilanza in merito al divieto di fumo.
Circolare a.s. 2018/19 Divieto di fumo
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Stefani
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 d.lgs n. 39/93)
Circolare n. 23 del 15 settembre 2018 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA AGLI STUDENTI AI VISITATORI (mediante affissione all’esterno dei plessi) ALL' ALBO ON LINE AL SITO WEB