In vista delle elezioni europee di quest’anno, due nostre classi hanno scelto il Parlamento Europeo come una delle mete del loro viaggio d’istruzione.
Per questo, con 3RIM e 5RIM, abbiamo raggiunto Strasburgo e oltre a visitare la bella cittadina, contesa da Germania e Francia per decenni, abbiamo potuto ascoltare una “lecture” en Français sulle tematiche attuali più importanti legate alla UE, e siamo finalmente stati guidati all’interno del moderno palazzo fin nell’emiciclo.
Il nostro viaggio è continuato alla volta di Ginevra, dove siamo stati accompagnati in alcune delle sale più grandi e più belle del Palazzo delle Nazioni (ONU), utilizzate ogni giorno per salvaguardare la sicurezza globale e la promozione dei diritti umani, e abbiamo potuto assistere, per pochi minuti, dal vivo, ad una conferenza in corso in quel momento.
E’ stato emozionante trovarsi nei luoghi dove le comunità internazionali si riuniscono sotto una causa comune, dove si discutono le problematiche di oggi e si cercano soluzioni per il futuro, attraverso il dialogo, le idee e l’esercizio della democrazia, ai fini di realizzare un mondo più giusto per tutti.
