Le prove INVALSI G13-Classi Quinte, istituite dal D.Lgs. 62/2017 e modificate dall’art. 6 L. 108/2018, si svolgeranno per il nostro istituto da lunedì 11 a venerdì 15 marzo 2019 secondo il calendario di seguito riportato.
Aspetti generali
- Le prove saranno computer based e si svolgeranno nei laboratori del “Duca d’Aosta”.
- Le discipline oggetto delle prove saranno: Italiano, Inglese (reading and listening), Matematica.
- Le prove di Italiano e Matematica avranno una durata di 120 minuti, più ulteriori 15 minuti per gli studenti aventi diritto; la prova di Inglese sarà articolata in due fasi consecutive: listening 60 minuti più ulteriori 15 minuti per gli aventi diritto, reading 90minuti più ulteriori 15 minuti per gli aventi diritto.
- Il Dirigente Scolastico provvederà a nominare per ciascuna classe e per ciascuna prova un docente somministratore che seguirà tutte le fasi della prova secondo il protocollo di somministrazione reso noto da INVALSI.
Durante la prova
- La prova verrà avviata da ciascuno studente utilizzando le credenziali che saranno fornite all’inizio di ciascuna sessione; per la prova di Inglese saranno fornite credenziali differenti per ciascuna fase.
- Il tempo è regolato automaticamente dalla piattaforma informatica.
- Non sarà possibile allontanarsi dall’aula prima del termine della prova, né sarà possibile interrompere e riprendere la prova.
- I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore.
- Potranno essere utilizzati esclusivamente fogli timbrati, numerati e firmati dal docente somministratore. Tali fogli dovranno essere riconsegnati al somministratore a conclusione della prova.
- Per la prova di matematica la calcolatrice è integrata nello strumento di somministrazione, così come strumenti di editing matematico; inoltre è possibile per certe prove sia fornito un formulario.
- Per la prova di inglese è consentito l’uso del dizionario solo nel caso in cui sia specificato quale strumento compensativo nel PDP e solo per studenti DSA certificato.
- Si invitano gli studenti in possesso di auricolari con jack 2.5mm (per smartphone, jack piccolo) di portare i propri auricolari per lo svolgimento della prova di inglese.
Somministrazione e calendario
- Gli studenti con prove alla prima ora di lezione si recheranno ai laboratori, il somministratore provvederà all’appello e all’avvio della prova.
- Si prega di rispettare gli orari di convocazione.
- All’inizio di ogni prova verrà consegnata a ciascun docente un talloncino con le proprie credenziali.
- Al termine di ogni prova:
- ogni studente dovrà riconsegnare il talloncino, gli eventuali fogli e firmare l’elenco.
- Dovrà lasciare il laboratorio e rientrare nella propria aula.
- Nell’eventuale circostanza in cui il giorno 11/03/19 si venisse a creare in alcune classi un numero consistente di assenze degli studenti, le prove previste di ITALIANO si svolgeranno regolarmente per gli studenti presenti e, compatibilmente con le postazioni disponibili, parteciperanno anche gli studenti presenti delle classi 5ARIM e 5SIA non previste nella giornata di lunedì sempre per la disciplina ITALIANO.
Le prove del 11/03/19 saranno recuperate il venerdì 15/03 secondo calendario che verrà confermato successivamente.
- Nel caso di assenze nei giorni successivi, compatibilmente con il calendario previsto e le postazioni disponibili verranno proposti recuperi nei giorni successivi, ma non oltre il 15/03, secondo un calendario che verrà reso disponibile successivamente mediante registro elettronico. Si precisa che in caso di assenza a una o più prove nella settimana 11/15 marzo, INVALSI prevede una sessione suppletiva per il 2,3,4 maggio 2019 secondo specifiche modalità e per specifiche situazioni che verranno valutate dai Consigli di Classe.
Docenti e collaboratori tecnici.
- Il Dirigente Scolastico, coadiuvato dai collaboratori, individuerà i docenti somministratori e i collaboratori tecnici per i giorni di somministrazione.
- I docenti in servizio che avranno le classi impegnate nelle prove rimarranno a disposizione.
Per evitare un sovraccarico di rete si invitano tutti i docenti, nei giorni delle prove INVALSI previste per i giorni 11/15 marzo, a limitare l’uso della rete per le sole operazioni strettamente necessarie ai fini della gestione del registro elettronico.
Si precisa che nel caso di problemi tecnici/organizzativi le prove potrebbero avere limitate variazioni di orario che verranno tempestivamente comunicate.
In particolare per le classi con termine della prova coincidente con il termine dell’orario curricolare potrebbero verificarsi ritardi nell’ordine dei 15 minuti.
Certo della collaborazione di tutte le componenti coinvolte per un regolare e proficuo svolgimento delle prove, auguro buon lavoro.
Calendario INVALSI
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Stefani
(firma autografa omessa e sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 d.lgs n. 39/93)