Le prove INVALSI G10-Classi Seconde si svolgeranno per il nostro istituto da lunedì 13 a sabato 18 maggio 2019 secondo il calendario di seguito riportato.
Aspetti generali
- Le prove saranno computer based e si svolgeranno nei laboratori del “Duca d’Aosta”.
- Le discipline oggetto delle prove saranno: Italiano, Matematica.
- Le prove di Italiano e Matematica avranno una durata di 90 minuti, più ulteriori 15 minuti per gli studenti aventi diritto.
- Il Dirigente Scolastico provvederà a nominare per ciascuna classe e per ciascuna prova un docente somministratore che seguirà tutte le fasi della prova secondo il protocollo di somministrazione reso noto da INVALSI.
Durante la prova
- La prova verrà avviata da ciascuno studente utilizzando le credenziali che saranno fornite all’inizio di ciascuna sessione.
- Il tempo è regolato automaticamente dalla piattaforma informatica.
- Non sarà possibile allontanarsi dall’aula prima del termine della prova, né sarà possibile interrompere e riprendere la prova.
- I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore.
- Potranno essere utilizzati esclusivamente fogli timbrati, numerati e firmati dal docente somministratore. Tali fogli dovranno essere riconsegnati al somministratore a conclusione della prova.
- Per la prova di matematica è consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: 1. Righello 2. Squadra 3. Compasso 4. Goniometro 5. Calcolatrice (è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento – ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).
Somministrazione e calendario
- Gli studenti con inizio prove alla prima ora di lezione si recheranno ai laboratori, il somministratore provvederà all’appello e all’avvio della prova.
- Gli studenti con inizio prove durante la mattinata verranno accompagnati dal docente in servizio.
- All’inizio di ogni prova verrà consegnata a ciascun docente un talloncino con le proprie credenziali.
- Al termine di ogni prova:
- ogni studente dovrà riconsegnare il talloncino, gli eventuali fogli e firmare l’elenco.
- Dovrà lasciare il laboratorio e rientrare nella propria aula per il proseguo dell’attività curricolare in orario.
- Nel caso di assenza gli studenti recupereranno nei giorni del 17 e 18 maggio.
Docenti e collaboratori tecnici.
- Il Dirigente Scolastico, coadiuvato dai collaboratori, individuerà i docenti somministratori e i collaboratori tecnici per i giorni di somministrazione.
- I docenti somministratori
- sono convocati nei locali della presidenza alle ore 8.00 di ciascun giorno di somministrazione per l’incontro preliminare, la consegna dei plichi e la dichiarazione del personale. Successivamente si recheranno nei laboratori per lo svolgimento delle prove.
- Si invitano i docenti somministratori a prendere visione del protocollo di somministrazione e del manuale del somministratore disponibili presso il sito INVALSI area prove, sezione Materiale informativo – Scuola sec di secondo grado e il documento predisposto da INVALSI riguardante “Indicazioni operative per situazioni problematiche durante lo svolgimento della prova.”
https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/011_Manuale_somministratore_grado_10_ITALIA.pdf
https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/012_Situazioni_problematiche_G10.pdf
- I collaboratori tecnici dovranno:
- Compilare la dichiarazione del personale che verrà consegnata
- Accertarsi di avere il link alla pagina web d’inizio prove.
- Controllare che tutti i computer siano regolarmente accesi con attivo il link della pagina web d’inizio delle prove.
- I docenti in servizio che avranno le classi impegnate nelle prove rimarranno a disposizione.
Laboratori “Duca d’Aosta” e uso rete.
- Nelle giornate dal 13 al 18 maggio 2019 i laboratori del plesso “Duca d’Aosta” saranno utilizzati esclusivamente per le prove INVALSI.
- Per evitare un sovraccarico di rete si invitano tutti i docenti, nei giorni delle prove INVALSI previste per i giorni 13/18 maggio, a limitare l’uso della rete per le sole operazioni strettamente necessarie ai fini della gestione del registro elettronico.
Si precisa che nel caso di problemi tecnici/organizzativi le prove potrebbero avere limitate variazioni di orario che verranno tempestivamente comunicate.
Certo della collaborazione di tutte le componenti coinvolte per un regolare e proficuo svolgimento delle prove, auguro buon lavoro.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Stefani
(firma autografa omessa e sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 d.lgs n. 39/93)
Circolare n. 480 Del 02/05/2019 Alle studentesse e studenti classi seconde Alle famiglie studentesse e studenti classi seconde Ai docenti Ai collaboratori scolastici Al sito web