Vista l’O.M. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni
sono indette il giorno Venerdì 25 ottobre 2019, in tutte le classi dell’Istituto, le elezioni degli studenti per il rinnovo annuale dei rappresentanti di classe, della componente studenti del C.d.I., dei rappresentanti della Consulta Provinciale e del Parlamento Regionale degli Studenti:
– elezione di n. 2 rappresentanti studenti nei CONSIGLI DI CLASSE;
– elezione di n. 4 rappresentanti studenti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO;
– elezione di 2 rappresentanti della CONSULTA PROVINCIALE
– elezione di 2 rappresentanti ( Grandi Elettori ) del PARLAMENTO REGIONALE DELLA TOSCANA.
– elezione di n. 1 rappresentanti ( più un supplente ) nell’organo di GARANZIA
PRESENTAZIONE DELLE LISTE
La Commissione Elettorale sollecita gli studenti a presentare liste con un massimo di n. 8 (otto) nominativi per il Consiglio di Istituto, n. 4 (quattro) nominativi per la Consulta, per i Grandi Elettori del Parlamento degli Studenti e per l’organo di Garanzia.
Ogni lista deve recare un motto ed almeno n. 20 firme di studenti presentatori che non siano candidati.
I primi presentatori di lista per il CONSIGLIO D’ISTITUTO componente alunni
I primi presentatori di lista per la CONSULTA PROVINCIALE
I primi presentatori di lista per il PARLAMENTO REGIONALE DELLA TOSCANA.
I primi presentatori di lista per l’ORGANO DI GARANZIA componente alunni
sono invitati a presentare alla componente docenti e ata della Commissione Elettorale (Prof.ssa Tiziana Ascione – Prof. Andrea Benedetti- Sig.ra Lucia Gorgoglione ) la lista dei candidati, che verrà firmata in presenza di uno dei membri della Commissione stessa e consegnata in segreteria, ufficio protocollo, a partire dalle ore 09.00 di sabato 5 Ottobre 2019 e fino alle ore 12.00 di Venerdì 11 Ottobre 2019.
Per ogni ulteriore informazione, ci si potrà rivolgere alla Commissione Elettorale operante in
Istituto.
SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI
Le elezioni si svolgeranno con le seguenti modalità:
- dalle ore 11.00 alle ore 12.00 si terrà, in ciascuna classe, l’assemblea degli studenti presieduta dal docente della quarta ora;
- i docenti troveranno predisposto, nella propria aula, il materiale elettorale. Il seggio (il Presidente e n. 2 scrutatori) verrà istituito dal docente della quinta ora che ne assumerà la presidenza e procederà alle seguenti operazioni di voto:
– per l’elezione dei 2 rappresentanti nel Consiglio di classe si esprime una sola preferenza;
– per l’elezione dei 2 rappresentanti nella Consulta , nel Parlamento e nell’organo di garanzia si esprime una sola preferenza.
– per l’elezione dei 4 rappresentanti nella Consiglio d’Istituto , nel Parlamento si possono esprimere fino a due preferenze nella stessa lista.
- al termine delle operazioni di voto si procederà allo spoglio delle schede.
- si raccomanda di NON esprimere sulla scheda alcun segno di riconoscimento pena l’annullamento del voto.
Il Presidente del seggio, al termine delle votazioni, riporterà il risultato dello spoglio delle schede su verbale.
A conclusione della quinta ora riprenderanno regolarmente le lezioni e tutto il materiale verrà ritirato a cura della Commissione elettorale che procederà successivamente alla proclamazione degli eletti.
Il docente in cattedra alla quarta ora di lezione compilerà il verbale nella parte relativa all’assemblea.
Il docente in cattedra alla quinta ora di lezione compilerà i verbali, due in originale, nella parte riguardante le elezioni.
I docenti presenti in aula al momento della consegna della presente circolare sono tenuti ad annotare sul Registro di classe la comunicazione.
Per ogni ulteriore informazione, ci si potrà rivolgere alla Commissione Elettorale operante in Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Luca Stefani
(firma autografa omessa e sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 d.lgs n. 39/93)
Circolare n. 070 del 03/10/2019 AGLI STUDENTI AI DOCENTI AL PERSONALE ATA AL SITO WEB