progetto PON “Valencia Florencia Tech Way”

PROGETTO APPROVATO 10.6.6B-FSEPON-TO-2019-5 AZIONE 10.6.6– Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale Azione SOTTOAZIONE 10.6.6BPercorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero PROTOCOLLO AOODGEFID/11290 del 15-04-2019– CUP G18H18000230001 Titolo del Progetto “Valencia Florencia Tech Way”

Da pochi giorni è rientrato il gruppo di 12 studenti impegnati in un percorso di ASL a Valencia. Tale attività è stata realizzata grazie al finanziamento di un progetto PON Alternanza scuola lavoro transnazionale di cui il nostro Istituto è risultato aggiudicatario. Gli studenti hanno effettuato uno stage presso realtà aziendali locali, coerenti con il proprio profilo in uscita; i nostri geometri sono stati, infatti,  impegnati in studi di architettura e ingegneria mentre gli studenti del tecnico commerciale hanno svolto mansioni negli uffici amministrativi  di realtà aziendali diverse, come librerie, agenzie immobiliari e società di marketing per fare alcuni esempi.

Gli studenti superato il colloquio di lavoro, sono stati impegnati in un’esperienza lavorativa per complessive 120 ore articolate su quattro settimane di permanenza a Valencia relazionandosi costantemente con diverse figure professionali sotto la supervisione di un tutor aziendale.

Il gruppo dei commerciali ha partecipato anche a una visita presso la banca Triodos, la banca etica locale, per conoscere aspetti gestionali e le scelte  operative caratterizzati questa tipologia di banche.

Le attività di stage e le visite guidate sono state svolte utilizzando la lingua spagnola.

La mobilità transnazionale, quale momento di conoscenza di cultura, abitudini e costumi differenti da quelle del proprio Paese di origine, è stata arricchita da altre attività quali  la visita guidata a Barcellona e  all’Abufera, la visita all’Oceanografico, al museo Fallero, al museo della storia di Valencia e alla Lonja, antico mercato della seta.

La temperatura estiva e il clima di accoglienza che si respira nella città di Valencia, e della Spagna in generale, hanno permesso al nostro gruppo di godere anche di momenti di svago come passeggiate in spiaggia e per le strade dell’antica città, dove avvolti da un’atmosfera di festa è facile imbattersi in musei e palazzi storici aperti con visite guidate gratuite.