RICHIESTE DI VARIAZIONE DI SCELTA DA IRC FATTA ALLA DATA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI (31/01/2019)

Si rende noto alla comunità educante che la scelta di IRC fatta entro la data del 28/02/2019 è funzionale alla determinazione dell’organico degli insegnanti di religione cattolica previo autorizzazione della Curia Vescovile.

In merito si precisa che la sentenza del Consiglio di Stato del 30/07/2018, n. 4634, nel confermare la libera scelta di non continuare ad avvalersi dell’insegnamento di RC anche durante l’anno scolastico, come già statuito dal TAR del Molise in data 22/06/2012, si riferisce a un provvedimento specifico emesso dal D.S. di un Liceo Classico della Regione Molise.

Tenuto conto che le sentenze in campo amministrativo hanno valore esclusivamente tra le parti in causa e cioè tra il ricorrente (genitori /alunni) e il resistente MIUR, la sentenza del Consiglio di Stato non vi è dubbio che nella sua parte motiva finalizzata all’accoglimento della libertà di scelta di avvalersi o non di avvalersi dell’IRC anche durante l’anno in corso, fa riferimento a norme costituzionali.

Per tale ragione al fine di deflazionare l’eventuale contenzioso in vista delle richieste di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica che perverranno a questo Istituto le stesse saranno acquisite dalla Segreteria Didattica e, in virtù delle motivazioni addotte, prese in considerazione per il loro accoglimento.

In considerazione dell’eventuale elevato numero di richieste avanzate per non avvalersi più dell’insegnamento della religione cattolica durante l’anno scolastico in corso, non vi è dubbio che ci saranno necessariamente mutamenti al livello organizzativo per l’organico degli insegnanti di Religione Cattolica ed eventualmente mutamenti di orario didattico. 

 Ne consegue, pertanto, ai fini organizzativi dell’anno scolastico in corso, l’opportunità  di invitare i genitori e gli studenti ad effettuare in un tempo  ragionevole le nuove determinazioni in ordine ad avvalersi o non avvalersi dell’IRC stante, comunque, impregiudicata la “libertà di scelta di avvalersi o non avvalersi” dell’insegnamento della Religione Cattolica anche durante l’a.s. 2019/20.

 

A tal fine si stabilisce quale ragionevole tempo per far pervenire le richieste di modifica della scelta dell’IRC fatta entro il 31/01/2019 affinchè la scuola possa provvedere a riformulare l’organizzazione interna ed eventualmente mutamenti dell’orario didattico nonché ulteriori oneri amministrativi a carico del personale della Segreteria Didattica.

Pertanto, si fissa il termine ordinatorio per i motivi di cui sopra entro il 31 ottobre 2019 per effettuare la modifica della scelta di IRC fatta a suo tempo entro il 31/01/2019.

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Luca Stefani

(firma autografa omessa o sostituita a mezzo stampa ex art.3 c 2 d.lgs n 39/93)

 

 

Circolare n. 112 del 25/10/2019

Agli studenti / Ai genitori

Ai docenti 

Al Personale ATA

Alla Commissione Orario

Ai docenti IRC 

Al sito WEB