Primo Levi:” E’ accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo…….”
Tutti riconoscono questa citazione?
Beh! I docenti di sicuro ed anche tutte le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore.
In questi giorni, però, desidero rivolgermi ai più giovani a tutte le allieve e allievi che dallo scorso Settembre e da un anno frequentano la nostra Comunità Educante, e ai loro genitori.
Le manifestazioni di “spavaldo razzismo” oggigiorno corrono sul WEB e peggio ancora sui social network che ormai al di là della traduzione letterale:” RETE SOCIALE DI O PER IL LAVORO” sono spesso la “nuova piazza mondiale” dove si consumano le più nefande e riprovevoli azioni a danno delle minoranze, delle persone deboli, di tutti coloro che sono alla ricerca di una speranza di vita.
Cosa sta accadendo di nuovo?
Un mutamento “genetico” della mente e dello spirito umano?
I valori educativi di ascolto, di condivisione dei vissuti del nostro prossimo, di empatia e solidarietà umana si stanno affievolendo e la memoria di ciò che:” E’ accaduto..” si appanna.
La Scuola ha il dovere, anzi il diritto di rivendicare e praticare il ruolo dell’indirizzo educativo ai principi della Costituzione Repubblicana nata dal sacrifico di tanti Italiani che hanno offerto la propria vita per restituirci la certezza in un avvenire rigenerato e fondato sui quei valori che promuovano il convincente affermarsi della fratellanza umana come unico collante di salvezza della nostra casa comune:” il Pianeta Terra”.
Si invitano i docenti nella giornata del 27/01/2020 a proporre agli studenti momenti di riflessione
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Stefani
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L.vo. 39/1993)
Circ. N. 322 del 23/01/2020 Alle Studentesse, agli Studenti e alle loro Famiglie Al Personale Scolastico Al sito WEB