L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (USR Toscana), l’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado Zaccagna – Galilei di Carrara e la Camera di Commercio di Massa Carrara hanno organizzato un webinar dedicato principalmente agli studenti delle classi terminali, dal titolo: “SmartUp – come avviare un’attività d’impresa… in modo intelligente”. Il webinar è dedicato agli studenti di tutte le tipologie di scuole secondarie di II grado, con l’intento di fornire qualche strumento in più per potersi orientare nel mondo del lavoro, dopo il diploma.
Gli argomenti saranno trattati con la maggiore semplicità e immediatezza possibile e riteniamo possano essere utili per informare i giovani sulle procedure attualmente necessarie per avviare un’attività lavorativa in proprio.
Il webinar è previsto per lunedì 25 maggio, dalle 09:30 alle 12:30, secondo il programma presentato nel volantino allegato e sarà articolato in tre parti:
- 9:30 – 10:45 Seduta plenaria sulla piattaforma GoToWebinar dell’USR Toscana per le comunicazioni e gli stimoli da parte degli esperti; il link per l’iscrizione dei docenti e degli studenti al webinar sarà fornito all’istituto scolastico a seguito dell’adesione allo stesso e ogni Istituto si farà carico di comunicarlo ai propri studenti partecipanti.
- 10:45 -11:30 Attività laboratoriali che dovranno essere gestite autonomamente da ogni Istituto partecipante eventualmente attraverso la propria piattaforma utilizzata per la D.A.D. Tale laboratorio sarà sostenuto da una traccia di guida all’attività fornita in plenaria che consentirà agli studenti partecipanti di lavorare eventualmente a gruppi (ogni Istituto è libero di organizzare gruppi di lavoro più o meno numerosi, seguiti o meno da un docente tutor) e ha come obiettivo la produzione di un brevissimo documento da parte degli studenti in cui descriveranno come organizzerebbero l’avviamento della propria impresa. I relatori resteranno a disposizione online, sul canale della plenaria, per eventuali indicazioni e chiarimenti. È importante che i giovani possano esprimere le proprie idee e creatività, avviando un’ipotetica impresa attinente al corso di studi seguito e/o rilevante o coerente con la vocazione economica e produttiva del proprio territorio.
- 11:30 – 12:30 Ritorno in plenaria sulla piattaforma GoToWebinar dell’USR Toscana per la consegna degli elaborati ed eventuali domande, commenti e riflessioni e conclusioni. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 22 maggio compilando il seguente Google form: https://forms.gle/E3PVUd7oJXJEiNEv6
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi a Donatella Ciuffolini (Ufficio III – Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità), donatella.ciuffolini@istruzione.it e a Giuliana Opromolla, Ufficio IX, Ambito Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara sede di Massa , giuliana.opromolla@istruzione.it
Alla presente si allega la nota USR n 4525 e la locandina della SMART UP
m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0004525.19-05-2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Luca Stefani
(firma autografa omessa o sostituita a mezzo stampa ex art 3 c 2 Dlgs n 39/93)
Circolare n. 621 del 20/05/2020 Ai docenti A tutti gli studenti delle classi V Sulla bacheca Alla pagina web