Si comunica che, fino a nuove disposizione, le assenze degli studenti dovranno essere giustificate nel libretto dell’A.S. 2019-2020.
I genitori degli studenti delle classi prime giustificheranno nel diario personale .
In seguito , in tempi brevi , verranno date comunicazioni e istruzioni per permettere di giustificare tramite Registro elettronico.
Come da delibera n. 1256 del 15 settembre 2020, Allegato A, della Giunta Regionale Toscana , nei casi di assenze superiori a 5 gg è richiesto certificato medico per la riammissione alla frequenza.
I certificati medici dovranno essere consegnati in busta chiusa al docente della prima ora e consegnati alla Segreteria Didattica Sig.ra Valentina Giametta che provvederà alla loro conservazione.
Nel caso di rientro dopo quarantena è necessario esibire certificazione/documentazione del termine della stessa o , se precedente positività al COVID-19, certificazione di avvenuta negativizzazione come da normativa vigente.
Anche in tale situazione il certificato dovrà essere consegnato in busta chiusa in Segreteria Didattica.
Nel caso di assenze programmate i genitori, o gli studenti maggiorenni, devono dare comunicazione PREVENTIVA alla scuola per consentire la riammissione senza certificazione medica .
Sul sito è presente il modulo per detta comunicazione nella sezione modulistica ( studenti/genitori-richieste varie – dichiarazione non frequenza lezioni ).
Nel caso di assenze non superiori ai 5 giorni i genitori dovranno esplicitamente dichiarare che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020).
Si riporta di seguito la relativa disposizione della delibera n. 1256 del 15 settembre 2020, Allegato A, della Giunta Regionale Toscana :
“La riammissione ai servizi educativi/istituzioni scolastiche nel caso di assenze non superiori ai 3 giorni per i bambini frequentanti i servizi educativi/scuole dell’infanzia o di assenze non superiori a 5 giorni per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020).”
Allegati:
- D16-Modello-assenze-non-per-malattia
- Modulo dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020).”
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Stefani
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3, comma 2, del D.L.vo. 39/1993)