LE PETIT PRINCE
“L’essenziale è invisibile agli occhi”
Il progetto di teatro de “Le Petit Prince” pensato e proposto ai ragazzi del corso LES, come proseguimento del loro viaggio nel 2019 a Lione, nella città natale di Antoine de St. Exupéry, è nato con l’obiettivo di far conoscere la letteratura in maniera laboratoriale agli allievi mettendo in atto una didattica inclusiva, divertente e in linea con i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali.
Ma l’anno 2019/2020 è stato tutt’altro che facile da affrontare ed ha visto lo staff del nostro Liceo porsi in maniera sempre innovativa e flessibile davanti alle sfide che il lock down ha imposto.
Ecco, due parole chiavi: innovazione e flessibilità con cui abbiamo dovuto abbattere le “barriere” della pandemia per offrire una didattica presente ai nostri allievi, nonostante tutto e sempre!
La piattaforma Google Meet è diventata il nostro fil rouge dove confrontarci, crescere, verificare provare ed ebbene si! mettere in scena un’intera pièce teatrale coadiuvata da esperti di lingua, di teatro, di scenografia e pure di videomaking.
L’intramontabile “Petit prince” di St. Exupéry, riadattato dal nostro esperto teatrale, Giuseppe Radicia, per gli alunni della classe 3 A LES ha preso vita grazie alla collaborazione e al senso di responsabilità, di tutti, dimostrando ancora una volta, quanto un lavoro teatrale possa essere di grande aiuto nell’insegnamento delle lingue straniere nonché per accrescere l’autostima di molti ragazzi.
Sottolineiamo infine che, in un periodo così difficile e di allontanamento dalla scuola, il teatro online è stato un utile collante tra gli alunni, contribuendo a mantenere i contatti all’interno della classe, e a rafforzare i legami e il senso di appartenenza.
Uno speciale ringraziamento va al nostro esperto, Giuseppe Radicia, che con pazienza ci ha seguito e guidato realizzando lo spettacolo in forma filmata che rimettiamo alla Vs attenzione.
Buona visione! Piccolo Principe Firenze definitivo
Prof,sse Laurence Isabelle Grangé
Claire Emanuelle Nardone
Francesca Grillo