Evento finale progetto Te@ms 2019-2021

Il 3 novembre presso le aule del Salvemini Duca d’Aosta si è tenuto l’incontro finale del progetto di mobilità VET Erasmus+ ‘’Te@ms’’ che il nostro istituto ha vinto come capofila.

Erano presenti molti partecipanti alla mobilità sia di 4 che di 13 settimane degli anni 2019 e 2021, erano presenti i nostri studenti delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi, alcuni genitori, i professori/tutor accompagnatori, il Dirigente Scolastico prof. Luca Stefani, la referente del progetto prof. Laura Noccioli, Mestieri Toscana con la rappresentante dpt..ssa Giulia Polidori e Europe Direct con Diletta Gasparo.

Un grazie particolare va agli ex studenti, che si sono liberati dai loro impegni lavorativi e/o universitari per tornare tra i banchi di scuola per condividere la loro esperienza, raccontare le sfide che hanno affrontato, le motivazioni che gli hanno spinti, i tipi di tirocini che hanno fatto e come e quanto che peso hanno avuto queste esperienze al loro ritorno,

Abbiamo suddiviso l’incontro in due aule per garantire il distanziamento e purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alla presenza dell’Istituto dei referenti del nostro partner IIS ‘Luigi Einaudi’ di Pistoia e di tutti i suoi partecipanti per motivi di sicurezza legati al Covid-19.

Abbiamo coinvolto 92 partecipanti tra studenti, neodiplomati e apprendisti e siamo davvero contenti di aver coinvolto una parte importante della comunità educante nonostante viviamo la pandemia dal 2020 ad oggi. 

Abbiamo dato la possibilità di partire ai ragazzi selezionati nel 2020 e che hanno avuto la pazienza e la resilienza di ritardare la loro esperienza di 12 mesi.

Europe Direct è stato un partner importante in questo incontro, ha raccontato a tutti i partecipanti quanto ancora può fare Erasmus+ per loro e a quali progetti possono partecipare.

Siamo pronti per nuove avventure, i prossimi a partire saranno i nostri ragazzi delle quarte del LES…avremo presto loro notizie!!!

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6

foto 7