La European Computer Driving Licence – Computer Aided Design (ECDL CAD) – ossia “Patente europea di guida del computer – Progettazione assistita dal Computer” – è una certificazione che attesta il possesso da parte del titolare di una competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) su personal computer.
L’ECDL CAD rappresenta il livello specialistico delle Certificazioni ECDL dell’AICA.
L’ECDL CAD è uno standard internazionale, multi-piattaforma, indipendente che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistiti dal computer.
L’ECDL CAD è stata sviluppata dalla ECDL Foundation congiuntamente con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentanti delle società di produzione di programmi CAD.
L’obiettivo principale dell’ECDL CAD è di contribuire alla diffusione delle conoscenze operative dei programmi CAD promuovendo la certificazione delle abilità di utilizzo attraverso una serie di test partici svolti direttamente su programmi.
In particolare, gli obiettivi sono i seguenti:
costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD globale e standard;
si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l’addestramento dei progettisti CAD;
intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata con programmi CAD diversi.
L’ECDL CAD si rivolge:
agli utenti che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta come valida sia a livello nazionale che internazionale;
alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro;
alle aziende private e agli enti pubblici interessati che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.
LA SKILLS CARD E L’ESAME ECDL CAD
I candidati alla certificazione ECDL CAD devono essere in possesso della Skills Card, acquistata presso un Test Center ECDL CAD prima di iniziare la prova d’esame.
La Skills Card è un tesserino personale che abilita il suo possessore a sostenere l’esame ECDL CAD e a registrarlo, una volta che lo abbia superato.
La Skills Card ECDL CAD ha la validità di 1 anno , dalla data di rilascio.
La prova d’esame consiste in un Test di tipo manuale composto da 20 esercizi grafici , da completare con un programma di CAD. Il Test viene valutato direttamente dall’Esaminatore. Il tempo di completamento della prova d’esame è di 1 ora . Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente al 75% delle prove.