Argo

Didattica a distanza con Argo

In questa sezione vi illustriamo le soluzioni Argo per la condivisione di materiale tra docenti e studenti, che possono anche essere integrate con gli strumenti gratuiti già disponibili online, più utilizzati a livello mondiale.

Per dettagli si rimanda al sito: https://didup.it/didattica-a-distanza/

Docente abilitato alla gestione completa delle bacheche

Questa guida descrive la procedura per la condivisione con un gruppo di destinatari più ampio, come ad esempio gli alunni/genitori/docenti delle classi dove non insegna regolarmente il docente.

Questa possibilità costituisce un vantaggio in merito alla praticità di condivisione di un messaggio in bacheca, anche in quei casi in cui non tutti i docenti della scuola possano assumersi l’onere di creare e condividere materiale con gli studenti delle proprie classi.

Il docente incaricato alla diffusione del materiale didattico può essere abilitato alla gestione completa dell’uso delle bacheche da parte del gestore delle utenze (genericamente l’utente Supervisor).

Il docente abilitato ha facoltà di indirizzare un messaggio agli utenti di qualsiasi classe dell’istituto, di conseguenza anche agli utenti delle classi dove il docente non insegna.

Nello specifico basti pensare che un docente abilitato alla gestione completa con pochissimi click può indirizzare un messaggio a tutti gli utenti alunni/genitori delle classi prime e/o seconde ecc..

Consultare il link per maggiori dettagli: https://didup.it/2020/03/06/docente-abilitato-alla-gestione-completa-delle-bacheche/

Lezione in streaming con Google Hangouts e Argo DidUp

In questo tutorial viene presentato Hangouts, un altro programma offerto gratuitamente da Google, che consente di effettuare lo streaming (chiamiamola pure “diretta”) di lezioni, chat, spiegazioni su lim a distanza. Il tutto ovviamente inviato ai nostri alunni tramite il registro Argo DidUp.

Davvero un’applicazione utile, fresca, divertente: utilizzatela con gli studenti e siate naturali. Non c’è nessun premio Oscar da vincere…