Orientamento Settore Economico (EX-VECCHIO)

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato nell’Indirizzo ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale, nel rilevare le operazioni gestionali, redigere i documenti amministrativi e finanziari aziendali, nel gestire adempimenti di natura fiscale, svolgere attività di marketing, collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, utilizzare tecnologie e software applicativi. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche

INDIRIZZO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
1° Biennio2° BiennioUltimo Anno
DISCIPLINEIIIIIIIVV
Italiano44444
Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia
22
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
22
Educazione Fisica
22222
Religione (o attività alternative)
11111
Fisica2
Chimica2
Geografia33
Informatica2222
Seconda lingua comunitaria33333
Economia Aziendale22678
Diritto
333
Economia Politca323
Totale ore settimanale3232323232

Articolazione: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

INDIRIZZO: SISTEMI INFORMATIVI
AZIENDALI
1° Biennio2° BiennioUltimo Anno
DISCIPLINEIIIIIIIVV
Italiano44444
Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia
22
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
22
Educazione Fisica
22222
Religione (o attività alternative)
11111
Fisica2
Chimica2
Geografia33
Informatica22455
Seconda lingua comunitaria333
Economia Aziendale22477
Diritto
333
Economia Politca323
Totale ore settimanale3232323232

Articolazione: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

 

INDIRIZZO: RELAZIONI INTERNAZIONALI
PER IL MARKETING
1° Biennio2° BiennioUltimo Anno
DISCIPLINEIIIIIIIVV
Italiano44444
Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia
22
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)
22
Educazione Fisica
22222
Religione (o attività alternative)
11111
Fisica2
Chimica2
Geografia33
Informatica22
Seconda lingua comunitaria33333
Terza lingua straniera333
Economia Aziendale22
Economia aziendale e geopolitica 556
Diritto
222
Relazioni Internazionali223
Tecnologie della comunicazione 22
Totale ore settimanale3232323232

AFM AD ORIENTAMENTO SPORTIVO

Il corso AFM-IGEA ad orientamento sportivo viene attivato dall’anno scolastico 2008/2009 utilizzando le potenzialità e gli spazi di progettualità offerti dall’autonomia scolastica. Il Corso rilascia il diploma di Ragioniere (Perito Commerciale) o di perito in AFM con specifiche conoscenze e competenze nell’ambito del settore sportivo.Il corso è destinato in particolare modo a ragazze/i con particolare disposizione per le attività sportive, interessati all’approfondimento dei vari aspetti organizzativi, gestionali e sociali legati allo sport, che praticano sport agonistico e vogliono raggiungere una buona formazione culturale e un’adeguata professionalità tecnica. Nel biennio è introdotta una materia, Teoria e tecnica delle attività sportive, che comprende lo studio teorico-pratico di alcune attività motorie (nuoto, canoa, atletica leggera, rugby, pallamano, basket, pallavolo, ginnastica attrezzistica) e l’approfondimento di tematiche inerenti l’educazione sportiva e l’educazione alla salute. Nel triennio vengono affrontate, all’interno di alcune discipline, come economia, diritto, informatica ed inglese, tematiche relative agli aspetti amministrativi, gestionali, commerciali e giuridici delle istituzioni sportive pubbliche e private.

IL DIPLOMA CONSENTE L’ACCESSO

a qualunque percorso universitario ed ai corsi post-diploma, all’esercizio della libera professione come consulente del lavoro e ragioniere esperto contabile (previa Laurea triennale), all’attività professionale nelle Pubbliche Amministrazioni, all’impiego nei settori bancario, assicurativo, di borsa, immobiliare, finanziario, in studi legali e commerciali, in aziende del settore informatico e presso società sportive.