Stop al Bullismo

tutte le iniziative nell'ambito del contrasto al bullismo

1 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Le 10 regole per difendersi dagli atti di bullismo

1) Se ti capita di vedere, nella tua scuola, che qualcuno subisce prepotenze, parlane subito con il personale scolastico presente: Collaboratori Scolastici (Custodi) e/o Docenti ovvero un adulto.

2) Se tu stesso subisci prepotenze o atti di bullismo, parlane con i tuoi genitori, con un insegnante o con un amico. Ricorda che le cose non cambieranno finché tu non racconterai ciò che succede.

3) Cerca di ignorare il bullo e impara a dire «no» con molta fermezza, poi girati e allontanati. Ricordati: è molto difficile per il prepotente continuare a prendersela con qualcuno che non vuole stare lì ad ascoltarlo.

4) Cerca di non mostrare che sei impaurito o arrabbiato. Ai bulli piace ottenere una qualsiasi reazione, per loro è “divertente”. Se riesci a mantenere la calma e a nascondere le tue emozioni, potrebbero annoiarsi e lasciarti stare.

5) A scuola, e in particolare durante gli intervalli, quando siete in tanti nello stesso spazio, cerca di stare in una zona tranquilla (nei pressi di qualche adulto, vicino ai compagni che ti proteggono, ecc). Ricorda che tutti gli spazi della scuola sono sorvegliati da Collaboratori Scolastici e Docenti.

6) Cerca di evitare di trovarti da solo in quei posti in cui sai che il bullo si diverte a prendersela con te: cambia la strada che percorri per andare a scuola, sull’autobus cerca di sederti vicino all’autista o a qualche adulto.

7) Se vieni picchiato dillo subito a un Collaboratore Scolastico (Custode) o a un insegnante e chiedi che scriva quello che è successo.

8) Non venire alle mani può essere di aiuto. Se tu fai a botte con i bulli potresti peggiorare la situazione, farti male o prenderti la colpa di aver cominciato il litigio.

9) Mantieni un diario di quello che ti sta accadendo. Scrivi i particolari degli episodi e le tue sensazioni. Quando ti deciderai a dirlo a qualcuno, una memoria scritta degli episodi di bullismo renderà più facile dimostrare come sono andate le cose.

10) Il bullismo fa stare molto male e, se senti che non ce la fai ad affrontare e risolvere la situazione, può essere utile che ne parli con un adulto, con un insegnante, con i tuoi genitori e anche con il tuo medico o con uno psicologo.

10 Regole da non dimenticare mai per il proprio bene

L’Unità di Analisi dei Crimini Informatici della Polizia Postale e delle Comunicazioni ha elaborato un decalogo per tutelare i giovani (ma non solo) dai rischi del Cyber-Bullismo.

10 Regole da non dimenticare mai per il proprio bene (sulla rete e non solo):

1) Quando apri un profilo sui social network limita al minimo le informazioni visibili a tutti che ti riguardano: non pubblicare il tuo indirizzo o quella della scuola che frequenti, i tuoi luoghi di svago preferiti.

2) Imposta le regole di tutela della privacy sui social network consentendo solo a persone da te autorizzate l’accesso ai contenuti della tua bacheca, alle immagini e ai video caricati sulla tua pagina.

3) Tieni segrete le tue password di accesso ai social network, alla mail, al tuo blog personale. Anche se può sembrare divertente, scambiarsi l’identità è un reato e ti espone al rischio di essere sostituito da altri senza che tu lo voglia.

4) Dietro allo schermo di un computer si nascondono intenzioni anche molto diverse: le parole scritte, gli emoticons, le immagini che ricevi possono far nascere in te sentimenti reali verso persone che sono molto diverse da quello che mostrano.

5) Se la tua relazione d’amore o amicizia virtuale ti fa sentire a disagio parlane con qualcuno di cui ti fidi: ricorda che un amore o un’amicizia autentica non generano, di solito, sensazioni così negative.

6) Considera un gioco le relazioni sentimentali che nascono su internet: un incontro  reale con qualcuno conosciuto nel mondo del virtuale ti espone sempre al rischio di trovare una persona molto diversa da quella che pensavi, magari anche pericolosa.

7) Non rispondere mai a messaggi provocatori, offensivi e minacciosi pubblicati sugli spazi web personali: le tue risposte possono alimentare l’ossessione di chi te li scrive. Segnala la persona come indesiderata all’Amministratore del sito che frequenti o allo staff di sicurezza e se questo non desiste dai comportamenti minacciosi, annota i tempi e i luoghi virtuali degli atti persecutori, i contenuti dei messaggi minatori e recati in un ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni per effettuare una denuncia.

8) Se le attenzioni virtuali di una persona sul web si fanno ripetitive, minacciose, ingiuriose, o comportano la rivelazione pubblica di immagini e contenuti personali forse sei vittima di cyberstalking: segnala i comportamenti, la tempistica dei contatti, i contenuti diffusi senza il tuo consenso al sito www.commissariatodips.it in modo che esperti della materia possano aiutarti a capire cosa fare.

9) Se sei oggetto di minacce, ingiurie e molestie sui tuoi spazi web sei vittima di un reato denunciabile in qualsiasi ufficio della Polizia delle Comunicazioni. Vedi indirizzi e numeri di telefono su www.commissariatodips.it.

10) Se hai deciso di incontrare una persona conosciuta su internet dagli un appuntamento in un luogo frequentato, in orario diurno e, se possibile, in compagnia di altre persone.

Commissariato di P.S on line

Sportello per la sicurezza degli utenti del web

Telefono Azzurro

Fornire conoscenza e contrastare il fenomeno del bullismo.

Tutti gli studenti dell'Istituto Salvemini Duca D'Aosta