PCTO – Percorso Banca d’Italia sede di Livorno: “Monitoraggio dell’impronta ecologica”

14 studenti delle classi 4 A AFM e 5 B AFM dell’Istituto hanno partecipato al percorso di PCTO con la Banca d’Italia sede di Livorno

Lucia Gurgoglione

Nel quadro delle attività programmate per il PCTO con la Banca d’Italia n. 14 studenti delle classi 4 A AFM e 5 B AFM dell’Istituto “Salvemini-D’Aosta” di Firenze guidati dai docenti di economia aziendale della scuola proff. Marco Battistelli e Fabio Inga hanno partecipato al percorso di PCTO con la Banca d’Italia sede di Livorno in Piazza del Municipio 47 incentrato sul monitoraggio dell’impronta ecologica.

Il PCTO ha avuto l’intento di sensibilizzare i giovani partecipanti ad imparare a gestire il flusso di dati ambientali; renderli fruibili e comunicarli per creare cultura ambientale e consapevolezza.

Il percorso è stato così suddiviso:

venerdì 09 febbraio: incontro propedeutico al percorso (Kick-off) dalle ore 08:30 alle ore 13:30 presso l’aula Magna dell’Istituto “Salvemini – D’Aosta” di Firenze;

da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio i 14 studenti hanno svolto le attività del percorso dalle ore 08:30 alle ore 13:30 presso la sede della Banca d’Italia (Piazza del Municipio, n. 47 – Livorno).

L’esperienza del PCTO con Banca d’Italia è stata particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti; in particolare la Banca d’Italia nell’ambito della sua funzione istituzionale di diffusione della cultura economico-finanziaria ha consentito agli studenti partecipanti, attraverso una  modalità didattica innovativa, di integrare le conoscenze teoriche con momenti di apprendimento esperienziale presso il luogo di lavoro.

L’idea di fondo infatti è stata quella di sviluppare le competenze trasversali (soft skills) dei ragazzi e la loro capacità di orientarsi nell’ambito della cultura  ambientale ed ecologica dei luoghi di lavoro in continua evoluzione.

L’impatto del PCTO è da intendersi assolutamente positivo in termini di alfabetizzazione finanziaria dei ragazzi; tutti gli studenti hanno espresso un alto grado di soddisfazione complessiva con un accrescimento delle proprie competenze trasversali e della propria capacità di orientamento.

Particolarmente apprezzati da parte dei ragazzi sono stati il rapporto con i tutor aziendali, in quanto il percorso ha accolto un piccolo gruppo di studenti; per questo va un ringraziamento particolare alla tutor del percorso dott.ssa Tania Manfredi e alla co-tutor dott.ssa Antonella Tassoni nonché la concretezza dell’esperienza di lavoro, con la realizzazione di un prodotto finito ovvero di una relazione esplicativa che ogni studente ha creato, redatto durante la settimana di PCTO ed infine presentato dinnanzi agli altri studenti e ad una folta delegazione di funzionari della Banca d’Italia.