Indirizzo AFM – Amministrazione Finanza e Marketing

Indirizzo AFM - Amministrazione Finanza e Marketing

Cos'è

Indirizzo AFM – Amministrazione Finanza e Marketing

Obiettivi educativi generali

Gli obiettivi educativi generali costituiscono le linee guida, e gli orientamenti di fondo ai quali si deve uniformare l’azione didattica. Essi sono interdisciplinari, mirano allo sviluppo intellettuale e comportamentale dell’allievo e tengono conto delle esigenze sociali, ambientali e culturali che emergono dal contesto in cui opera la scuola.

La scuola finalizza la propria attività alla maturazione personale, allo sviluppo di una consistente cultura generale e alla acquisizione di una preparazione professionale.

Il Collegio dei docenti, pertanto, individua i seguenti obiettivi educativi:

  •  promuovere la formazione del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione
  •  potenziare le capacità di partecipazione ai valori della cultura e della convivenza sociale
  •  sviluppare nell’alunno atteggiamenti responsabili e sollecitare rapporti di collaborazione costruttiva con gli altri
  •  inserire il processo di apprendimento sulle conoscenze e competenze, sui bisogni e sugli interessi dell’allievo per
  •  promuovere la sua maturazione
  •  fare acquisire conoscenze, ma anche capacità critiche, che consentano all’allievo di sapersi orientare nel mondo contemporaneo, di fare scelte opportune ed eventualmente di modificarle, adeguandosi con consapevolezza.

All’inizio dell’attività scolastica può essere richiesto agli alunni delle prime classi lo svolgimento di prove d’ingresso in quelle discipline che le hanno espressamente programmate nelle riunioni per materia e/o nei consigli di classe.

Obiettivi didattici trasversali

Oltre agli obiettivi specifici relativi alle singole discipline, che ogni docente riterrà opportuno inserire nella sua programmazione didattica, il Collegio individua gli obiettivi trasversali, che ogni Consiglio di Classe adatterà alla situazione specifica.

Per il biennio:

obiettivi cognitivi: esprimersi in modo chiaro corretto e coordinato – comprendere un testo, individuando i punti fondamentali – saper riassumere – raccogliere e classificare dati – stabilire connessioni tra causa ed effetto ed applicare principi e regole – interpretare fatti e fenomeni semplici – collegare argomenti della stessa disciplina e di discipline diverse.

obiettivi comportamentali: accettare in modo consapevole regole e norme di comportamento sociale e, in particolare, rispettare l’ambiente scolastico, rispettare i compagni, il personale docente e non docente – mantenere l’autocontrollo nei rapporti di relazione e durante le discussioni in classe – acquisire un autonomo e corretto metodo di lavoro, tenendo in ordine il materiale scolastico, presentandosi con puntualità e svolgendo i compiti assegnati.

Per il triennio:

obiettivi cognitivi: leggere, redigere ed interpretare testi e documenti – documentare il proprio lavoro – comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici – analizzare, interpretare in modo sistematico le situazioni e rappresentarle – assumere informazioni, elaborare dati ed effettuare scelte – elaborare, gestire, verificare progetti ed attività di complessità crescente.

obiettivi comportamentali: partecipare attivamente in modo ordinato e organizzato – acquisire responsabilità nel lavoro e nei rapporti interpersonali.

 Aule speciali e laboratori
Per la realizzazione degli obiettivi specifici disciplinari, l’Istituto dispone di aule speciali attrezzate e laboratori, la cui frequenza costituisce parte integrante delle attività didattiche.
aula magna
aula multimediale
aula e laboratorio linguistico
aule di disegno
aula di scienze
aula e laboratorio di fisica
aula e laboratorio di chimica
aula e laboratorio di topografia
aula e laboratorio di costruzioni
aula e laboratorio di estimo
palestre
biblioteca
Strumenti di lavoro
libri di testo
dizionari, documenti, manuali, codici
audiovisivi
riviste e quotidiani
software didattici
strumenti di laboratorio
Modalità di lavoro
lezione frontale
lezione partecipata
didattica di laboratorio
lavoro individuale
lavoro di gruppo
discussione in classe
relazioni sulle attività svolte

TITOLO DI STUDIO:  DIPLOMA di TECNICO in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

MATERIE CARATTERIZZANTI

Economia Aziendale, Economia Politica, Diritto, Lingua Inglese ed una seconda lingua comunitaria.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (A.S.L.)

Presso Aziende private e pubbliche, Studi di Commercialista, Enti e Istituzioni facenti parte del portafoglio collaudato di un pluriventennale impianto che il Duca propone ai suoi studenti.

 

A cosa serve

PROFILO

Il Tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali edinternazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e dei processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), nonché degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

 

SBOCCHI UNIVERSITA’ LAVORO

• Accesso a tutte le facoltà universitarie
Sbocchi preferenziali: Economia Aziendale, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica e Matematica
• Aziende pubbliche e private
Banche, Assicurazioni, Intermediari di prodotti finanziari, settore amministrativo, commerciale e di marketing di qualsiasi azienda privata o pubblica, studi di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, fiscalisti, amministrazione di condomini.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Giusti 27-29, 50121, Firenze

  • CAP

    50121

  • Orari

    Accesso da parte dei Docenti dalle ore 12:00 alle ore 14:00 nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì
    2. Accesso da parte dei Docenti dalle ore 12:00 alle ore 13:00 nel giorno di Venerdì
    3. Accesso da parte degli studenti dalle ore 10:50 alle ore 11:10
    4. I collaboratori del DS potranno accedere alle segreterie in base alloro orario di servizio per
    le azioni derivanti dalla consultazione dei fascicoli personali degli studenti.
    5. I docenti di sostegno e di IRe potranno accedere alle segreterie in base al loro orario di
    servizio per le azioni derivanti dalla consultazione dei fascicoli personali degli studenti.

Programma di studio

Quadro Orario del Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing (A.F.M)

e MARKETING (A.F.M.) I° BIENNIO II° BIENNIO
DISCIPLINE I II III IV V
M
A
T
E
R
I
EG
E
N
E
R
A
L
I
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Integrate
(Scienze della Terra e Biologia)
2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione (o Attività Alternativa) 1 1 1 1 1
M
A
T
E
R
I
ED
II
N
D
I
R
I
Z
Z
O

Fisica 2
Chimica 2
Seconda lingua Comunitaria 3 3 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Geografia 3 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Totale ore settimanale 32 32 32 32 32
Teoria e Tecnica delle Attività sportive (scelta potenziamento facoltativa) 1 1

Contatti