La storia della scuola

Nel cuore di Firenze, un istituto con una storia che risale a secoli fa si è trasformato in un'icona dell'educazione moderna. L'Istituto Tecnico Geometri e Commerciale G. Salvemini – E. F. Duca d’Aosta è nato nel settembre 1999 dalla fusione di due delle più antiche e rispettate scuole della città. Da un lato, c'è l'Istituto Tecnico per Geometri "Gaetano Salvemini," un discendente diretto dell'Istituto Tecnico Toscano fondato da Leopoldo di Lorena nel 1853. Dall'altro, l'Istituto Tecnico Commerciale "E.F. Duca d’Aosta," che ha radici risalenti al 1876 come Scuola di Commercio. Entrambe erano situate nel centro storico di Firenze, in Via Giusti e in Via della Colonna. Questa fusione epocale ha dato vita a un Polo Tecnico che si è aperto all'innovazione e all'espansione dei suoi indirizzi. Offriamo corsi di durata quinquennale, suddivisi in biennio e triennio, sia ordinari che sperimentali. Questi percorsi includono corsi per Geometri, indirizzo Giuridico-aziendale ed Esperto in informatica per i Ragionieri, oggi noti come Sistemi Informativi Aziendali. Al termine di questo quinquennio di studio, i nostri studenti conseguono diplomi che aprono le porte all'istruzione universitaria, all'abilitazione alla libera professione e all'accesso alle Accademie Militari. Ma non ci fermiamo qui. A partire dall'anno scolastico 2018/2019, l'istituto si è distinto per l'introduzione di un innovativo indirizzo di Liceo Economico e Sociale, all'avanguardia nel territorio. Siamo orgogliosi di essere un faro di conoscenza, tradizione e innovazione, una scuola che abbraccia il passato e guarda al futuro con determinazione."