Scuola

Istituto Istruzione Superiore: Istruzione Tecnica e Liceale Salvemini Duca D'Aosta
Firenze

...un connubio unico di tradizione e innovazione, con radici nel passato e lo sguardo rivolto al futuro...

La storia della scuola

Nel cuore di Firenze, un istituto con una storia che risale a secoli fa si è trasformato in un'icona dell'educazione moderna. L'Istituto Tecnico Geometri e Commerciale G. Salvemini – E. F. Duca d’Aosta è nato nel settembre 1999 dalla fusione di due delle più antiche e rispettate scuole della città. Da un lato, c'è l'Istituto Tecnico per Geometri "Gaetano Salvemini," un discendente diretto dell'Istituto Tecnico Toscano fondato da Leopoldo di Lorena nel 1853. Dall'altro, l'Istituto Tecnico Commerciale "E.F. Duca d’Aosta," che ha radici risalenti al 1876 come Scuola di Commercio. Entrambe erano situate nel centro storico di Firenze, in Via Giusti e in Via della Colonna. Questa fusione epocale ha dato vita a un Polo Tecnico che si è aperto all'innovazione e all'espansione dei suoi indirizzi. Offriamo corsi di durata quinquennale, suddivisi in biennio e triennio, sia ordinari che sperimentali. Questi percorsi includono corsi per Geometri, indirizzo Giuridico-aziendale ed Esperto in informatica per i Ragionieri, oggi noti come Sistemi Informativi Aziendali. Al termine di questo quinquennio di studio, i nostri studenti conseguono diplomi che aprono le porte all'istruzione universitaria, all'abilitazione alla libera professione e all'accesso alle Accademie Militari. Ma non ci fermiamo qui. A partire dall'anno scolastico 2018/2019, l'istituto si è distinto per l'introduzione di un innovativo indirizzo di Liceo Economico e Sociale, all'avanguardia nel territorio. Siamo orgogliosi di essere un faro di conoscenza, tradizione e innovazione, una scuola che abbraccia il passato e guarda al futuro con determinazione."

Le persone sono il cuore pulsante della nostra istituzione educativa. Ecco come è strutturata la nostra comunità e come puoi connetterti con noi.

I luoghi della scuola

L'edificio principale dell'Istituto Di Istruzione Superiore Gaetano Salvemini - Emanuele Filiberto Duca d'Aosta è un notevole esempio di architettura del XIX secolo, progettato appositamente per ospitare una scuola. La sua costruzione avvenne nella prima seconda metà dell'ottocento, su progetto dell'Ufficio d'arte del Comune di Firenze. Questa struttura è stata concepita per riflettere l'importanza e la grandezza dell'istituzione educativa che ospita. L'edificio presenta un'imponente facciata caratterizzata da un frontone centrale che si estende su ben ventitré assi su due piani. Il corpo centrale è enfatizzato da un rivestimento a bugnato, e al centro spicca un grande portone d'ingresso. Questa disposizione conferisce all'edificio un'impressione di monumentalità, sottolineando la sua importanza come sede di istruzione tecnica. L'atrio dell'edificio è altrettanto notevole, con pilastri e colonne di ordine ionico e volte a crociera. Questi elementi architettonici sono stati scelti non solo per la loro estetica ma anche per creare un ambiente solenne e accogliente per gli studenti e il personale della scuola. L'architettura riflette l'attenzione dedicata alla formazione tecnica e all'ambiente educativo. Inoltre, va notato che l'edificio è situato in modo da arretrare rispetto alla strada, creando uno spazio alberato di rispetto. Questa disposizione fornisce un ambiente più tranquillo e piacevole per gli studenti e aggiunge ulteriore carattere e bellezza all'edificio. Nel complesso, l'architettura dell'edificio principale dell'istituto sottolinea la sua importanza storica e il suo ruolo nel fornire un'istruzione di qualità nel corso dei decenni.

La scuola in numeri

L'IIS Salvemini-Duca D’Aosta a Firenze: un faro di eccellenza che fonde percorsi tecnici e liceali, elevando il profilo educativo di Firenze