Biblioteca

La biblioteca dell'istituto è un luogo magico dove i libri aprono porte a mondi sconosciuti, e le pagine narrano storie di conoscenza e avventure letterarie.

Descrizione

La scuola in cui crediamo è tutto questo.

 

  1. La Biblioteca degli Studenti  è aperta in orario scolastico per certe attività e in orario extrascolastico per altre. E’ gestita da alcuni Docenti Bibliotecari che se ne prendono cura.

 Questi gli orari: 

-> la mattina (8-14) per favorire l’inclusione, le attività di ricerca e di studio guidato; 

-> il pomeriggio (15-18) per altre iniziative quali consultazione e studio tradizionale, integrazione degli studenti neoarrivati in Italia con loro pari, con progetti ad hoc; PCTO. 

E, poi,  presentazione di libri, conferenze, letture condivise, drammatizzazioni , da organizzare nel rispetto del lavoro tradizionale dei gruppi di studio.

  1. Negli orari indicati la Biblioteca degli Studenti è aperta ad attività consone con il lavoro intellettuale e di costruzione del sé; l’ingresso ad estranei è tuttavia consentito previa autorizzazione del Dirigente Scolastico e del Consiglio d’Istituto .
  2. Gli Studenti vivono la Biblioteca sempre accompagnati da un loro Docente o da altre figure didattiche individuate. Il pomeriggio sono accolti dai Docenti Bibliotecari, che sono a loro disposizione per consigli.
  3. A partire da questo anno scolastico 2023/2024 è in fase di riordino ragionato il cospicuo ed assai variegato Archivio storico dell’Istituto: essendo questo un insieme di realtà scolastiche diverse nel tempo ed anche nello spazio (1853-2023: 170 anni di storia!), il lavoro sarà necessariamente lungo e complesso. Preghiamo tutti, Docenti, Studenti, Personale ATA ed Esterni autorizzati, di rispettare rigorosamente le indicazioni dei Bibliotecari Archivisti: all’Archivio non si accede se non a determinate condizioni stabilite.

 

DECALOGO PER UN USO SERENO DELLA BIBLIOTECA

 

  1. Si possono prendere in prestito i libri di narrativa, uno alla volta, per un massimo di 15 giorni – rinnovabili fino a 30 – seguendo le semplici operazioni che i Bibliotecari indicheranno.
  2. Se il libro presenta danneggiamenti occorre dirlo subito; in caso contrario, se riportato rovinato, l’Utente sarà tenuto al risarcimento secondo il prezzo corrente della copia del medesimo libro in vendita. La nostra Biblioteca possiede anche edizioni antiche: in questo caso non sarà consentito il prestito.
  3. Per le attività di studio e di ricerca, il materiale è a disposizione: poiché si tratta di materiali preziosi, i Bibliotecari e i Docenti sorveglieranno e, semmai, ne aiuteranno la consultazione.
  4. Limitare al massimo le fotocopie: meglio ricorrere ad appunti a lapis, a foto con il proprio cellulare o tablet, rispettando le vigenti e note disposizioni.
  5. La Biblioteca è un luogo ove il silenzio favorisce il raccoglimento, la concentrazione, la cura di sé: rispettiamo il diritto di tutti di leggere e studiare nella quiete.
  6. Questo è uno spazio dedicato agli Studenti: i Bibliotecari, gli Insegnanti ed altri Studenti formati (PCTO) sono volentieri a disposizione di chi ha bisogno di aiuto per imparare.
  7. In Biblioteca si è liberi. Lasciatevi dunque guidare dalla serendipità: siate curiosi e vagabondi ;-), siate dei flâneurs!   

Il libro più importante è sempre vicino a quello che si ( e ci ) cerca …

  1. In Biblioteca si possono anche svolgere i compiti per la scuola: sarete aiutati nel limite dell’opportunità didattica.
  2. La Biblioteca degli Studenti si sta trasformando in una più moderna Mediateca; avrete, a breve, la possibilità di accedere a migliaia di periodici, quotidiani ed altre risorse online altrimenti a pagamento. Per far ciò occorrerà semplicemente registrarsi presso i Bibliotecari: il servizio si chiama MLOL Scuola. Avrete l’aiuto necessario nel momento in cui questo sarà attivato.
  3. In 170 anni di storia d’Italia, le sale nelle quali vi trovate hanno visto, conosciuto e subito le vicende più commoventi ed atroci della storia dell’Europa moderna. Testimonianze di queste sono anche qui, nelle nostre carte d’archivio. Anche Voi potrete essere i protagonisti della nostra Storia: siatene consapevoli ed aiutateci a mantenere viva la Memoria.

Contatti: preferibilmente per email (rispondiamo a stretto giro)

paola.corrias@polotecnicofi.com 

paolo.disimone@polotecnicofi.com 

 

La Biblioteca fa parte della rete BI.SCO che ha come capofila la Biblioteca delle Oblate (SDIAF Firenze). 

 

La sede della Biblioteca degli Studenti è composta da due ampie sale al piano terreno del palazzo destinato a Scuola dal 1853.

Il lavoro che stiamo facendo è importante e, per sua natura, piuttosto lento: dobbiamo catalogare tutto il posseduto storico dei due Istituti che si sono fusi alla fine del XX secolo – “il Salvemini” e “il Duca” – ed incorporare le nuove accessioni del XXI secolo, relative al LES (ma non solo). Per questo, il catalogo non è online: mediante un accordo con la Rete Capofila, lo metteremo a disposizione per scaglioni.

Intanto, stiamo lavorando per rendere il patrimonio leggibile a scaffale, secondo il sistema Dewey, quello che tradizionalmente e fattivamente ritenuto più logico e funzionale. I lettori, i ricercatori, gli studiosi ed i curiosi potranno quindi scegliere nelle nostre sale i materiali per le loro ricerche e le proprie letture; se necessario, usare una maschera del nostro software di catalogazione (EasyCat di Nexus) come una sorta di catalogo intranet per vedere ciò che è già pronto per essere messo online.

La nostra Biblioteca è soprattutto scolastica; pertanto certi settori, come la narrativa, sono più ricchi di altri; tuttavia, poiché abbiamo una storia grande alle spalle, alcuni patrimoni (per esempio Architettura, Ingegneria, Storia) non hanno nulla da invidiare alle biblioteche universitarie e custodiscono piccoli gioielli per fini specialisti, come i tesoretti librari del Museo di Topografia. Curiamo una sezione di Rari con vanto bibliofilo.

Per ora il Gruppo di lavoro che si occupa di questo spazio prezioso è composto solo da due professori: ma abbiamo idee meravigliose pel futuro, come l’integrazione di due cortili interni negli spazi dedicati alla lettura, la decorazione ed il design degli interni a cura e con i progetti dei nostri ragazzi del settore tecnologico (CAT) e dei loro Docenti. Alcuni ragazzi delle classi Quarte, inoltre, possono svolgere il PCTO da noi, imparando i mestieri della Biblioteca.

 

E poi… idee pel futuro, non così lontane nel tempo e vicinissime nello spazio che riguardano l’Archivio Storico, un vero tesoro da riordinare e far conoscere alla comunità.


Testi a cura della Prof.ssa Paola Corrias paola.corrias@polotecnicofi.com 

Dove si trova