Descrizione
La scuola in cui crediamo è tutto questo.
- La Biblioteca degli Studenti è aperta in orario scolastico per certe attività e in orario extrascolastico per altre. E’ gestita da alcuni Docenti Bibliotecari che se ne prendono cura.
Questi gli orari:
-> la mattina (8-14) per favorire l’inclusione, le attività di ricerca e di studio guidato;
-> il pomeriggio (15-18) per altre iniziative quali consultazione e studio tradizionale, integrazione degli studenti neoarrivati in Italia con loro pari, con progetti ad hoc; PCTO.
E, poi, presentazione di libri, conferenze, letture condivise, drammatizzazioni , da organizzare nel rispetto del lavoro tradizionale dei gruppi di studio.
- Negli orari indicati la Biblioteca degli Studenti è aperta ad attività consone con il lavoro intellettuale e di costruzione del sé; l’ingresso ad estranei è tuttavia consentito previa autorizzazione del Dirigente Scolastico e del Consiglio d’Istituto .
- Gli Studenti vivono la Biblioteca sempre accompagnati da un loro Docente o da altre figure didattiche individuate. Il pomeriggio sono accolti dai Docenti Bibliotecari, che sono a loro disposizione per consigli.
- A partire da questo anno scolastico 2023/2024 è in fase di riordino ragionato il cospicuo ed assai variegato Archivio storico dell’Istituto: essendo questo un insieme di realtà scolastiche diverse nel tempo ed anche nello spazio (1853-2023: 170 anni di storia!), il lavoro sarà necessariamente lungo e complesso. Preghiamo tutti, Docenti, Studenti, Personale ATA ed Esterni autorizzati, di rispettare rigorosamente le indicazioni dei Bibliotecari Archivisti: all’Archivio non si accede se non a determinate condizioni stabilite.
DECALOGO PER UN USO SERENO DELLA BIBLIOTECA
- Si possono prendere in prestito i libri di narrativa, uno alla volta, per un massimo di 15 giorni – rinnovabili fino a 30 – seguendo le semplici operazioni che i Bibliotecari indicheranno.
- Se il libro presenta danneggiamenti occorre dirlo subito; in caso contrario, se riportato rovinato, l’Utente sarà tenuto al risarcimento secondo il prezzo corrente della copia del medesimo libro in vendita. La nostra Biblioteca possiede anche edizioni antiche: in questo caso non sarà consentito il prestito.
- Per le attività di studio e di ricerca, il materiale è a disposizione: poiché si tratta di materiali preziosi, i Bibliotecari e i Docenti sorveglieranno e, semmai, ne aiuteranno la consultazione.
- Limitare al massimo le fotocopie: meglio ricorrere ad appunti a lapis, a foto con il proprio cellulare o tablet, rispettando le vigenti e note disposizioni.
- La Biblioteca è un luogo ove il silenzio favorisce il raccoglimento, la concentrazione, la cura di sé: rispettiamo il diritto di tutti di leggere e studiare nella quiete.
- Questo è uno spazio dedicato agli Studenti: i Bibliotecari, gli Insegnanti ed altri Studenti formati (PCTO) sono volentieri a disposizione di chi ha bisogno di aiuto per imparare.
- In Biblioteca si è liberi. Lasciatevi dunque guidare dalla serendipità: siate curiosi e vagabondi ;-), siate dei flâneurs!
Il libro più importante è sempre vicino a quello che si ( e ci ) cerca …
- In Biblioteca si possono anche svolgere i compiti per la scuola: sarete aiutati nel limite dell’opportunità didattica.
- La Biblioteca degli Studenti si sta trasformando in una più moderna Mediateca; avrete, a breve, la possibilità di accedere a migliaia di periodici, quotidiani ed altre risorse online altrimenti a pagamento. Per far ciò occorrerà semplicemente registrarsi presso i Bibliotecari: il servizio si chiama MLOL Scuola. Avrete l’aiuto necessario nel momento in cui questo sarà attivato.
- In 170 anni di storia d’Italia, le sale nelle quali vi trovate hanno visto, conosciuto e subito le vicende più commoventi ed atroci della storia dell’Europa moderna. Testimonianze di queste sono anche qui, nelle nostre carte d’archivio. Anche Voi potrete essere i protagonisti della nostra Storia: siatene consapevoli ed aiutateci a mantenere viva la Memoria.
Contatti: preferibilmente per email (rispondiamo a stretto giro)
paola.corrias@polotecnicofi.com
paolo.disimone@polotecnicofi.com
La Biblioteca fa parte della rete BI.SCO che ha come capofila la Biblioteca delle Oblate (SDIAF Firenze).
La sede della Biblioteca degli Studenti è composta da due ampie sale al piano terreno del palazzo destinato a Scuola dal 1853.
Il lavoro che stiamo facendo è importante e, per sua natura, piuttosto lento: dobbiamo catalogare tutto il posseduto storico dei due Istituti che si sono fusi alla fine del XX secolo – “il Salvemini” e “il Duca” – ed incorporare le nuove accessioni del XXI secolo, relative al LES (ma non solo). Per questo, il catalogo non è online: mediante un accordo con la Rete Capofila, lo metteremo a disposizione per scaglioni.
Intanto, stiamo lavorando per rendere il patrimonio leggibile a scaffale, secondo il sistema Dewey, quello che tradizionalmente e fattivamente ritenuto più logico e funzionale. I lettori, i ricercatori, gli studiosi ed i curiosi potranno quindi scegliere nelle nostre sale i materiali per le loro ricerche e le proprie letture; se necessario, usare una maschera del nostro software di catalogazione (EasyCat di Nexus) come una sorta di catalogo intranet per vedere ciò che è già pronto per essere messo online.
La nostra Biblioteca è soprattutto scolastica; pertanto certi settori, come la narrativa, sono più ricchi di altri; tuttavia, poiché abbiamo una storia grande alle spalle, alcuni patrimoni (per esempio Architettura, Ingegneria, Storia) non hanno nulla da invidiare alle biblioteche universitarie e custodiscono piccoli gioielli per fini specialisti, come i tesoretti librari del Museo di Topografia. Curiamo una sezione di Rari con vanto bibliofilo.
Per ora il Gruppo di lavoro che si occupa di questo spazio prezioso è composto solo da due professori: ma abbiamo idee meravigliose pel futuro, come l’integrazione di due cortili interni negli spazi dedicati alla lettura, la decorazione ed il design degli interni a cura e con i progetti dei nostri ragazzi del settore tecnologico (CAT) e dei loro Docenti. Alcuni ragazzi delle classi Quarte, inoltre, possono svolgere il PCTO da noi, imparando i mestieri della Biblioteca.
E poi… idee pel futuro, non così lontane nel tempo e vicinissime nello spazio che riguardano l’Archivio Storico, un vero tesoro da riordinare e far conoscere alla comunità.
Testi a cura della Prof.ssa Paola Corrias paola.corrias@polotecnicofi.com