Scambi con l’Estero

Tutte le iniziative di scambio curate dall'Istituto Salvemini Duca D'Aosta

dal 1 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2030

SCAMBIO CON L’ESTERO

AL SALVEMINI-DUCA D’AOSTA SI RIPARTE ALLA GRANDE!!!

E’ appena iniziato l’a.s. 2019-2020 e già all’Istituto Salvemini Duca d’Aosta si accolgono, di ritorno, due dei sei gruppi di studenti che nel mese di Settembre hanno effettuato le loro esperienze di studio e lavoro all’estero.

I primi a tornare sono loro : i ragazzi di Rennes e Lione che condivideranno con parenti e amici la loro esperienza di scambio culturale.

I ragazzi delle classi prime, seconde, terze e quarte dell’Istituto hanno vissuto un’esperienza di vita in famiglia, conoscendo il sistema scolastico francese grazie ai corsi seguiti insieme ai propri corrispondenti, nei licei di Brequigny (Rennes) e Ampère (Lione) e hanno potuto effettuare visite guidate uniche nel loro genere scoprendo paesaggi diversi e lontani: dalle scogliere bretoni, alle spiagge di alta e bassa marea dell’Abbazia di Mont Saint Michel così come ai villaggi del Midi francese ben conservati nel loro spirito medioevale e a grandi metropoli come Lione.

Lo scambio a Rennes con gli studenti delle classi terze e quarte ha consentito anche di effettuare visite aziendali : ad una fattoria marina per la produzione di ostriche, ad un hotel 5 stelle lusso, ad un ufficio del Turismo di nuova generazione e ad un giornale locale per assistere alla stampa notturna dell’ ultima copia!

Emozioni, scoperte e lacrime di commozione ci accompagnano sempre nei nostri viaggi, ci danno nuove idee, “voglia di fare” e spirito vitale per affrontare il nuovo anno di studio.

Attendiamo dunque a stretto giro il ritorno degli studenti in scambio negli Stati Uniti e di coloro che hanno beneficiato di una borsa di studio Erasmus in Irlanda, Malta e Francia, così come del gruppo PON ASL a Valencia.

La giornata delle lingue del 19 Ottobre sarà l’occasione di condividere con tutte le classi dell’istituto questi momenti di vita all’estero così come di programmare le prossime partenze……!

A presto,

Prof.sse Ciari, Grillo e Noccioli

Commissione scambi a.s. 2019-2020

Incentivare gli scambi interculturali.

Tutti gli studenti dell'Istituto Salvemini Duca D'Aosta