Consigli di Classe

Cosa fa

Programmano l’attività formativa in funzione degli specifici bisogni di ciascuna classe, scegliendo e adattando alla realtà della classe le finalità, gli obiettivi, le metodologie indicate a livello più generale dal Collegio dei docenti e dai Dipartimenti di materia.
Ciascun Consiglio di classe è composto dai docenti della classe, dai docenti tecnico-pratici e di sostegno, da due rappresentanti eletti dai genitori e da due rappresentanti eletti dagli studenti. I Consigli di classe si dividono in “chiusi” e “aperti”. I primi vedono la partecipazione dei soli docenti per la definizione della programmazione didattico-educativa di classe e per gli scrutini quadrimestrali. Ai secondi partecipano anche i rappresentanti dei genitori e degli studenti per discutere dell’andamento didattico e disciplinare della classe. Se l’invito a partecipare alla riunione è esteso a tutti i genitori e a tutti gli studenti, il Consiglio si trasforma in Assemblea di classe.
I Coordinatori dei consigli di classe presiedono i Consigli su delega del Preside, per le problematiche attinenti al Consiglio di classe e/o alla classe, hanno funzione di raccordo con la Dirigenza e tra i docenti del Consiglio di classe; curano il rapporto con le famiglie per la segnalazione delle assenze non giustificate e altre problematiche relative agli alunni.