Il Dirigente, prof. Luca Stefani

Cosa fa

II Dirigente Scolastico promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico; nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

In particolare:

•  promuove l’esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti, la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie
  •  Assicura la gestione unitaria dell’Istituto e ne è il legale rappresentante
  •  Cura la gestione delle risorse finanziarie e strumentali ed è responsabile del servizio
  • E’ responsabile della qualità del servizio.
  • Esegue e fa eseguire le disposizioni delle leggi, dei regolamenti e gli ordini delle autorità superiori.
  •  Attiva i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio per la predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa.
  •  Presiede il Collegio dei docenti, il Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti, i Consigli di classe, la Giunta esecutiva.
  •  Procede alla formazione delle classi sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio dei docenti.
  •  Assegna alle classi i singoli docenti.
  •  Promuove e coordina, nel rispetto della libertà d’insegnamento, insieme con il Collegio dei docenti, le attività didattiche, di sperimentazione e di aggiornamento nell’ambito della scuola.
  •  Adotta i provvedimenti di urgenza strettamente necessari e quelli richiesti per garantire la sicurezza della scuola.
  •  Nomina il personale docente ed A.T.A. supplente temporaneo.
  •  Delega ai docenti specifici compiti.
  •  Cura la buona conservazione dell’edificio, del suo arredamento, del materiale didattico e scientifico.

Luca Stefani

Sedi

via Giusti n.27-29, Firenze

Via Giusti 27-29, 50121, Firenze

• Orari

Accesso da parte dei Docenti dalle ore 12:00 alle ore 14:00 nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì
    2. Accesso da parte dei Docenti dalle ore 12:00 alle ore 13:00 nel giorno di Venerdì
    3. Accesso da parte degli studenti dalle ore 10:50 alle ore 11:10
    4. I collaboratori del DS potranno accedere alle segreterie in base alloro orario di servizio per
    le azioni derivanti dalla consultazione dei fascicoli personali degli studenti.
    5. I docenti di sostegno e di IRe potranno accedere alle segreterie in base al loro orario di
    servizio per le azioni derivanti dalla consultazione dei fascicoli personali degli studenti.