Progetto Kinesis Diritti&Umani

Lucia Gurgoglione

Personale tecnico

0

Venerdì 1 Marzo 2024 gli alunni delle classi 3° del Liceo Socio Economico dell’Istituto Salvemini Duca d’Aosta hanno partecipato per l’intera mattina allo spettacolo della compagnia di Danza Contemporanea CDC del coreografo Angelo Egarese al  Teatro Affratellamento di Firenze,per il  Progetto  ‘Diritti&Umani’ IX ed.inerente alla Festa della Toscana 2023.

Dopo una breve presentazione del progetto da parte del  coreografo  Angelo Egarese e dei  referenti prof.Nicola Esposito,che ha iniziato la collaborazione con la compagnia ormai 9 anni fa e che poi ha passato la gestione alla collega prof.ssa Cristina Seghi sono andate in scena le seguenti produzioni:

PRIMA PARTE:

-’Radio Gaga’’(Kinesis CDC 2)

“What’s done cannot be undone” di e con Camilla Esposito

“Boooooolero” (Kinesis CDC 2)

SECONDA PARTE:

breve lettura del brano tratto dal testo dell’abolizione della pena di morte del 30 novembre del 1786 in cui  il granduca Pietro Leopoldo – primo esempio nel mondo – decreta l’abolizione della pena di morte.

⁠”Non esistono più le mezze stagioni” (Kinesis CDC)

-Dibattito tra ballerine,alunni,docenti con moderatore Angelo Egarese

Il Progetto Diritti&Umani come negli anni passati vuole invitare il pubblico dei più giovani a tornare a popolare le platee dei teatri e, grazie al dibattito post spettacolo, lavorare sulla formazione del nuovo pubblico, guidando e stimolando gli alunni ad elaborare un proprio pensiero critico in base a quanto visto in scena.

L’ obiettivo primario del progetto è dare l’opportunità ai giovani alunni di assistere ad una performance coreutica e musicale dal vivo, facendo sperimentare,, in prima persona, l’incanto della messa in scena e scoprire il teatro come luogo capace di docere delectando.

Gli alunni trascinati dalla rappresentazione scenica  delle ballerine che si muovevano al suono di brani classici fino ad arrivare a canzoni attuali  hanno partecipato in maniera attiva ed i commenti sono stati molto positivi.