Team anti Bullismo e Cyberbullismo

A.S. 2023/24

Il Team perseguirà nel triennio 2023/2027 i seguenti obiettivi:

– Predisposizione di un modello per la segnalazione nel settore Modulistica;

– Predisposizione di un Protocollo anti Bullismo e Cyberbullismo.

– Realizzazione di uno spot contro il bullismo ed il cyberbulling interamente realizzato dagli studenti.

– Controllo sicurezza della rete scolastica.

– Pianificazione di una intera giornata da destinare ad iniziative che coinvolgeranno gli alunni delle 4^ e 5^ della Scuola Primaria e tutte le sezioni della scuola Secondaria.

– Realizzazione da parte del Team di un apposito vademecum da distribuire e leggere in ogni classe contenente alcuni consigli pratici per difendersi dai rischi legati alle nuove tecnologie.

– Partecipazione ad eventi/concorsi locali e nazionali.

– Coinvolgimento di Enti Esterni, Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Polizia Postale, Guardia di Finanza) in attivitaÌ€ formative rivolte agli alunni ed all’intera comunitaÌ€ educante (Personale Scolastico e Famiglie)

– Azioni di monitoraggio dei processi e di rilevazione finale degli esiti.

Via Giusti 27-29, 50121, Firenze

Riferimenti normativi:

- Viste le LINEE di ORIENTAMENTO per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo del 2015;

- Visto l’aggiornamento del 2017 del formazione;

- Vista la L. 71/2017;